Farmacovigilanza
Percorso: Home - Farmacovigilanza

La FARMACOVIGILANZA è un insieme di attività che hanno lo scopo di garantire un utilizzo appropriato e sicuro dei farmaci. Essa è definita come la scienza e le attività correlate con l’identificazione, la valutazione, la comprensione e la prevenzione degli effetti avversi o di ogni altro problema che possa essere correlato con l’assunzione di un prodotto medicinale.

Le attività di Farmacovigilanza della Medic Italia sono affidate al nostro responsabile di Farmacovigilanza (EU QPPV) che con tutti i dipendenti dell’Unità di Farmacovigilanza, garantisce il rispetto di tutti gli obblighi di farmacovigilanza previsti dalla normativa italiana e comunitaria vigente, per tutti i nostri prodotti medicinali autorizzati in Unione Europea (EU), ed è idoneo a garantire una copertura h24/365.

 

La normativa Europea sulla farmacovigilanza richiede a tutti gli operatori sanitari nonché anche ai cittadini di segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa (grave e non grave, nota e non nota).

Di seguito le modalità tramite cui è possibile effettuare una segnalazione di sospetta reazione avversa:

Per comunicare un effetto avverso o un problema che Lei pensa possa essere dovuta ad un farmaco della nostra Società Farmaceutica, si prega di utilizzare:

Per segnalazioni dirette alla Medic Italia: (solo per prodotti della nostra società farmaceutica)
• Via mail: farmacovigilanza@medicitaliasrl.it
Telefonicamente:
• Tel.: 081 559 8089 nei giorni lavorativi 8:30-17:30
• Mobile: 335 1258534 H24/365
Via Fax: 081 752 0855

Per le segnalazioni alle autorità sanitarie:
• utilizzare il banner interattivo selezionando il proprio profilo (operatore sanitario: SI/NO).